Back to Artist’s Works

2013 - Stampa fine art su carta cotone 10x15

2013 – Stampa fine art su carta cotone 10×15

Nata a Catania nel 1984 . Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2008 e presso la stessa ha seguito il biennio di specialistica in Arti Visive.

Il progetto UP
“Non so per quale motivo io abbia trasformato la forma rotonda in un palloncino, forse mi son distratta ed è semplicemente scivolata la punta sul foglio”. Sollevare, alzare, spostare verso l’alto, anche di spirito, tendere ad una condizione migliore, liberare da un impegno gravoso o da uno stato di oppressione fisica o morale, insorgere o ribellarsi. Una composizione di piccole fotografie si apre sulle pareti davanti a noi, palloncini rossi trasportati in ogni direzione da una brezza che possiamo soltanto immaginare. Risate e forse qualche urlo. E, a far da sfondo a tutto, il mare.E’ soprattutto, un gioco per e con se stessi, un ritorno all’infanzia in cui il palloncino non è soggetto, ma metafora di una necessità di uscire da una situazione di soffocamento. Daniela, invece, chiede una reazione, chiede la voglia di rimettersi in gioco,di tornare a giocare come quando, ancora bambini, i sogni erano tutti realizzabili. Il progetto nasce da un bisogno di leggerezza, la necessità di poter, anche solo per un attimo, essere sollevati in aria da un semplice palloncino, di credere di poterlo fare. Il peso del corpo è una metafora di tutte le complicanze di un sistema che non comprendiamo, una burocrazia che si avvinghia alle caviglie, tenendoci bloccati a terra come fossimo troppo pesanti.

 

Mostre
2013 Spirito Italiano, Atto IV, Fabbrica Borroni, Bollate
2011 Collettiva 10×10, galleria Obraz, Milano
,Art Brescia, biennale internazionale di Arte contemporanea di Brescia
,collettiva Lo stato dell’arte, galleria Obraz, Milano
2010 Collettiva Obraz Xmas, galleria Obraz, Milano
,esposizione collettiva Presenze assenze di corpi, a cura di Sara Carbone e Mimmo Di Marzio, presso lo Spazio Taccori, Milan, Giovani collezioni, Le tendenze emergenti dell’arte contemporanea, a cura di A. B. Del Guercio, presso il LIFEGATE di Milano
2009 Collettiva Obraz Xmas, galleria Obraz, Milano
Collettiva Immagina Immagini , a cura di Andrea B. Del Guercio, Galleria Accademia Contemporanea, Milano
2008 Collettiva Aula 8, a cura di F. Marrocco, Studio Arte Fuori Centro, Roma