fbpx

Diop – Nyx – Negro

invito_13_webIl 13 dicembre 2007 l’Associazione Culturale Winarts organizza la mostra “Contrasti”.

Il titolo di questa mostra nasce dal percorso del nuovo artista che presentiamo, Diop, giovane pittore e scultore senegalese. Dopo una serena esperienza artistica, maturata in Africa, dove traeva l’ispirazione da ciò che la natura offriva, trasferitosi in Italia si scontra con delle gravi difficoltà che lo condurranno in carcere. Questa nuova esperienza influenza la sua arte che diventa espressione di un’anima turbata da continui contrasti. L’utilizzo intenso e appassionato del colore manifesta la sua attuale condizione di sofferenza.

Nyx, illustratrice, grafica e decoratrice per importanti riviste di moda considera il disegno come la base di tutto e dal disegno nasce tutta la sua arte. L’irregolarità e l’imprecisione del bozzetto vengono valorizzati maggiormente sulle grandi dimensioni. I fondi, in genere, sono trattati in cartapesta per ottenere un aspetto più o meno materico, ma che non contrasti con la leggerezza delle figure rappresentate.

Negro, stimola le facoltà cognitive di chi osserva l’opera contribuendo a spiegare il segreto del funzionamento dei nostri sensi e della nostra mente. Non ha intenti realistici, la sua rappresentazione non è fotografica, ma si muove sul piano empatico, mentre a livello formale la definizione delle immagini è improntata sui modi della Transavanguardia, movimento al quale l’artista si rivolge con attenzione costante.

Milano 13 dicembre 2007, Via Tortona 32